Un'agenda da tavolo agostiniana

Ogni giorno con sant'Agostino

Un'agenda da tavolo agostiniana

R. Piccolomini osa – G. Flammini, Ogni giorno con sant’Agostino, Cascia (PG) 2015.

Come scrivono gli autori nella prefazione, l’idea di abbinare ad un’immagine del territorio umbro un pensiero di sant’Agostino, è sorta osservando un’agenda simile che si trovava sul desk dell’accoglienza di un Hotel di Cascia (PG).

Nella stesura della presente “Agenda” da tavolo, Flammini Gianfranco, valente e brillante scrittore di libri, si è dunque interessato a scegliere gli stupendi panorami e ricchezze della zona, mentre p. Remo ha provveduto ai testi di sant’Agostino. Quando poi al metodo, si è scelto di ricorrere non tanto a degli slogans, sentenze brevi o aforismi, ma densi di significato, quanto a riflessioni più lunghe, anche continuate in diversi giorni, per sviluppare una dottrina. La finalità perseguita è dunque didattica: trasmettere un fondamentale tema del pensiero di Agostino, dando ai lettori uno stimolo permanente di riflessione sui testi letti.

Gli autori del presente lavoro hanno voluto far proprie le parole che Agostino ha scritto all’amico Consenzio, per scusarsi di eventuali errori o parole poco raffinate: «Se quindi troverai nel presente lavoro qualche espressione trasandata o poco elegante o se capirai che tutto il testo ha una forma trascurata, bada a ciò che insegno e perdona come scrivo» (Lettera 205, 4.19).

Condividi questa pagina sul tuo Social