Il Centro Culturale Agostiniano onlus è una associazione senza fini di lucro nata per coordinare le attività culturali della Provincia Agostiniana d'Italia.

In particolare l’Associazione ha come scopi prioritari (v. Statuto art. 4):

a) la conoscenza, la diffusione e lo sviluppo dell’eredità culturale, umanistica e spirituale del grande genio di Agostino d’Ippona;

b) il monitoraggio, la conoscenza, la valorizzazione, la conservazione del patrimonio storico e culturale offerto alla cultura italiana, europea ed universale dall’Ordine di S. Agostino (Agostiniani) nella sua storia plurisecolare.

L’Associazione perseguirà i suddetti obiettivi organizzando e/o partecipando alle seguenti attività:

1. Collaborazione con le istituzioni culturali che promuovono il pensiero e la spiritualità di S. Agostino con l’organizzazione di convegni, giornate di studio, collaborazioni scientifiche e quanto altro si ritenga utile a tale scopo.

2. Recupero dei beni culturali, architettonici e artistici, librari, archivistici, paesaggistici dei siti legati alla storia e alla tradizioni dell’Ordine Agostiniano, ricercando armoniche forme di collaborazione con le soprintendenze, le università e gli enti locali e i privati.

3. Rivitalizzazione, conoscenza e promozione delle tradizioni locali.

4. Gestione di musei locali.

5. Sistemazione e gestione di biblioteche di settore.

6. Gli ambiti di tali attività possono toccare specificamente mostre e convegni, ricerca e formazione, spettacoli e musica, collaborazione con i paesi dell’Unione Europea e con gli altri paesi.

7. Borse di studio per favorire l’interesse e la ricerca sulle tematiche legate agli obiettivi da raggiungere.

8. Accoglienza e sostegno a studenti provenienti da altri paesi per lo studio di temi riguardanti S. Agostino e gli Agostiniani.

9. Pubblicazione di una propria rivista, come organo di informazione dell’Associazione, di formazione e di promozione culturale.

10. Attività editoriale con la pubblicazione e/o la diffusione di libri, riviste, depliants, videocassette, e quanto altro si ritenga utile per raggiungere gli scopi dell’Associazione.

11. Utilizzo delle moderne reti informatiche come internet, offrendo la concreta possibilità di fruizione dei servizi che offre l’Associazione e di collaborazione scientifica e culturale con i cittadini e gli esperti del settore.

12. Corsi di formazione culturale aventi ad oggetti temi che rientrano in tutte le finalità dell’Associazione testé indicate.

13. Ogni altra attività ed iniziativa che consenta all’Associazione di raggiungere più pienamente e adeguatamente le sue finalità.

 

 

Condividi questa pagina sul tuo Social