Novità in libreria

MIsericordia. Testimonianza dei santi Padri

Novità in libreria

R. Ronzani osa, Misericordia. Testimonianza dei santi Padri, Nerbini, Firenze 2015, pp. 88.

Papa Francesco, in profonda sintonia con la tradizione dei Padri della Chiesa, non poteva indicarci un motto più appropriato per il Giubileo straordinario della misericordia: Misericordiosi come il Padre! (Lc 6,36) L’invito è stato tradotto dai Padri della Chiesa come un impegno alla vera perfezione, alla radicalità evangelica, vocazione comune di tutti i cristiani, quella ad essere santi (cfr. Lumen gentium 40).

«Per i Padri della Chiesa, nella loro esperienza e nel loro pensiero, l’invito alla misericordia e alla perfezione sono strettamente congiunti, ma solo perché i pastori e dottori dei primi secoli del cristianesimo hanno sempre riconosciuto se stessi e l’intera Chiesa peregrinante come bisognosi della bontà misericordiosa di un Dio che perdona. Essere cristiani, essere simili a Cristo, il perfetto, è possibile, e nella misura più grande, solo se si accoglie la misericordia divina e si diviene persone di misericordia» (p. 7ss). Nel volto misericordioso di Cristo, per i maestri della Chiesa delle origini, possiamo scorgere tale misericordia divina per l’uomo peccatore. I segni che il Signore Gesù compie nei confronti dell’umanità stanca e sfinita, dei peccatori, dei poveri, degli esclusi, dei malati e dei sofferenti, ci parlano della misericordia di Dio. Tutta la vita di Gesù è espressione di questo amore che si dona gratuitamente, fino al supremo sacrificio della Croce.

Questo libro ci permette di ripercorrere il cammino di misericordia della Chiesa delle origini e assaporare le molteplici declinazioni della misericordia nei testi omiletici, nei commentari biblici e nelle preghiere dei santi Padri.

Condividi questa pagina sul tuo Social