Presentato il restauro de "L'Annunciazione" nella Chiesa agostiniana di Santo Spirito a Firenze

Conclusi i lavori di restauro del dipinto su tavola di Pietro del Donzello

Presentato il restauro de "L'Annunciazione" nella Chiesa agostiniana di Santo Spirito a Firenze

Dopo due anni di assenza, torna a decorare l’altare di una delle cappelle della famiglia Frescobaldi della Basilica di Santo Spirito, la tavola raffigurante l’Annunciazione di Pietro del Donzello, unica opera documentata dell’artista eseguita tra il 1497 e il 1498.

L’intervento, condotto dallo Studio di Anna Monti sotto la direzione di Daniele Rapino, funzionario per la Chiesa e il Quartiere di Santo Spirito della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, è stato reso possibile grazie al dono della Fondazione non profit Friends of Florence che ha raccolto l’invito prima di Padre Giuseppe Pagano, e poi di Padre Antonio Baldoni, Rettore della Basilica di S. Spirito, che insieme alla Soprintendenza fiorentina da tempo aveva ben presenti le delicate condizioni di conservazione del dipinto.

Padre Antonio Baldoni, Rettore della Basilica: “Con soddisfazione e anche con curiosità, dovuta al fatto di non avere ancora visto di persona il quadro raffigurante l'Annunciazione del Donzello, essendo subentrato nella Rettoria della Basilica durante il restauro, riaccogliamo il capolavoro nella nostra bella chiesa. Senza dubbio il quadro restaurato rapprsenta un'ulteriore attrazione per i turisti che visitano la Basilica, e si affianca alla splendida Pala Nerli di Filippino Lippi, recentemente restaurata. Ringazio il Dott. Daniele Rapino e quanti hanno collaborato al restauro del capolavoro del Donzello”.

In allegato è consultabile la scheda dei lavori eseguiti.

 

Condividi questa pagina sul tuo Social