Inaugurazione del chiostro della Basilica di San Pietro in Ciel D'Oro a Pavia

Inaugurazione del chiostro della Basilica di San Pietro in Ciel D'Oro a Pavia

Oggi, sabato 10 maggio la comunità agostiniana di Pavia presenta ufficialmente il nuovo chiostro: grande e’ la soddisfazione della Provincia Agostiniana d’Italia per questo progetto iniziato durante il priorato di Padre Giustino Casciano e concluso dall’attuale priore Padre Mario Millardi. La soddisfazione da parte dell’Ordine di Sant’Agostino e’ testimoniata anche dalla presenza di Padre Luciano De Michieli, priore della Provincia italiana.

Durante l’incontro, alle 16.00 nella Sacrestia della Basilica, verrà presentato il progetto del chiostro: al termine verrà inaugurata la mostra “Sant’Agostino. Si conosce ciò che si ama” già esposta al Meeting di Rimini nel 2009, successivamente a Roma nel 2010 e a Pavia, nella cripta del Duomo, nell’inverno 2011.

La mostra dedicata a sant’Agostino sarà aperta al pubblico da domenica 11 maggio al 28 agosto.

I lavori di ristrutturazione hanno portato all’abbattimento delle barriere architettoniche sia per l’accesso al chiostro che per l’accesso alla Basilica. Monsignor Vescovo benedirà il progetto accanto alla prima pietra del Centro culturale "Benedetto XVI", benedetta dal Papa emerito durante la sua visita pastorale a Pavia. Per quanto riguarda la gestione della Commessa, la fase di Progettazione è stata seguita sia dall’Ing. Arch. Emanuele Locatelli, anche direttore dei lavori, che dall’ing. Simone Lombardi e come Consulente Artistico dal Prof. Arch. Angelo Bugatti.  La fase di cantiere ha visto sempre la presenza del Consulente Artistico, del Direttore dei Lavori e dell’ing. Lombardi il Responsabile della Sicurezza.

(Antonello Sacchi)

Condividi questa pagina sul tuo Social