Pubblicazione sul tema della misericordia in Agostino

Pubblicazione sul tema della misericordia in Agostino

Agostino di Ippona. Misericordia: vita e gioia per sempre, a cura di Mariagnese Giusto, collana Rachamim. Misericordia, Ancora, 2015.

 

Per Agostino, ciò che spinge Dio a far misericordia è in primo luogo quanto c’è di bello e di buono nell’uomo, cioè l’immagine di Dio in lui, e non il suo peccato. Questi testi agostiniani sulla misericordia suggeriscono degli spunti per scoprire, nell’opera di Agostino, quelle che abbiamo l’ardire di chiamare le «Confessioni di Dio all’uomo». Infatti come Agostino, nelle Confessioni, rivolgendosi a Dio dice: «Tu ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è senza riposo finché non riposa in te», Dio, a sua volta, ci potrebbe dire: «Vi ho fatti per me e il mio cuore è senza riposo finché non riposate in me». Questa «inquietudine» di Dio si manifesta nella sua misericordia.

La collana di studi Rachamim, frutto del lavoro del Centro Studi dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Pg), nasce con l’intento di dedicare uno spazio di riflessione e di confronto al tema della misericordia. Articolandosi in due sezioni (Percorsi e Fonti), la collana intende proporre nelle Fonti la traduzione di alcuni classici sulla misericordia e nei Percorsi la riflessione di alcuni studiosi che offrono, ciascuno a partire dal proprio contesto, i contributi più accreditati sul tema della misericordia.

Condividi questa pagina sul tuo Social