Il "De Trinitate" di Agostino

Lettura e commento

Roma
14 febbraio - 30 maggio 2018

Il "De Trinitate" di Agostino

Introduzione alla lettura del De Trinitate di s. Agostino

Il corso si propone di offrire una lettura ed interpretazione del De Trinitate di s. Agostino, preceduta da una esposizione della controversia trinitaria nel pensiero patristico fino al IV-V secolo; seguirà una lettura cursiva dei 15 libri del trattato agostiniano, privilegiando l’esposizione della materia, i contenuti dottrinali, lo studio della rivelazione della Trinità nella storia della salvezza.

Nella parte conclusiva del corso sarà riservato uno spazio all’analisi delle incidenze del mistero trinitario nella vita del cristiano, attraverso la presentazione di alcuni sermones ad populum del vescovo di Ippona.

Un accenno all’eredità di Agostino nel dibattito teologico contemporaneo sul mistero trinitario concluderà il ciclo di lezioni.

I corsi sono aperti agli studenti dell’Istituto patristico e di altre istituzioni accademiche ecclesiastiche e civili, e a tutti coloro che coltivano la conoscenza del pensiero del Dottore di Ippona e della sua eredità teologica e spirituale.

Le lezioni si tengono nel secondo semestre dell’anno accademico, il mercoledì pomeriggio a partire dal 14 febbraio, presso l’Augustinianum (Roma, via Paolo VI, 25), dalle 15,30 alle 17.20.

 

Bibliografia: Per l’edizione in italiano dell’opera di Agostino si può scegliere tra i seguenti testi: S. Agostino, La Trinità, testo latino a fronte, intr. di A. Trapé – M.F. Sciacca, trad. di G. Beschin, Roma 1973, 19872, Nuova Biblioteca Agostiniana, vol. IV. Di questa edizione è in commercio una versione economica, con la sola traduzione del testo in italiano, stampata da Città Nuova, Roma 1988.

Un’altra pregevole traduzione, con un ampio ed articolato saggio introduttivo, è quella che ha per titolo: Agostino, La Trinità, testo latino a fronte, intr. di G. Catapano, trad. di B. Cillerai, Bompiani Milano 2012.

 

La Cathedra Augustiniana, istituita nel 1959 per iniziativa di p. Agostino Trapé (1915-1987), ha come finalità far conoscere il pensiero e la spiritualità di s. Agostino, le sue opere e la ricezione della sua dottrina nei secoli, fino al rinnovamento culturale del pensiero cristiano contemporaneo.

La Cathedra Augustiniana è articolata in una sezione dedicata specificatamente alla lettura e allo studio delle opere del vescovo di Ippona, e in una sezione di storia e spiritualità agostiniana, che offre a quanti hanno come punto di riferimento la spiritualità di s. Agostino, in particolare gli studenti agostiniani, corsi di approfondimento e di ricerca (Statuta 96-98).

Condividi questa pagina sul tuo Social