Cassago Brianza, Settimana agostiniana

L'uomo di Dio, consacrato al Cristo totale

Roma
27 agosto - 7 settembre 2014

Cassago Brianza, Settimana agostiniana

Cassago Brianza: Settimana agostiniana

"L’uomo di Dio, consacrato al Cristo totale"

 

La Settimana Agostiniana è una occasione che la "Associazione sant'Agostino" propone ogni anno per offrire una nuova opportunità di conoscere, di riflettere, di discutere: la Settimana vuole rendere omaggio al grande Agostino, proclamato Patrono di Cassago nel 1631 dal popolo riconoscente per essere stato salvato dalla peste. E' in questo paese, l'antico romano rus Cassiciacum dell'amico Verecondo, che Agostino, fra il 386 e il 387 d. C. scrisse i Dialoghi, un insieme di libri che hanno aperto orizzonti nuovi alla sua vita e all'umanità intera: Cassago, dunque, proposto come un laboratorio di pensiero, di ricerca e di amore per la conoscenza. L'anno 2014 si contraddistingue per la straordinaria coincidenza di numerosi anniversari di ordinazione sacerdotale di preti nativi di Cassago o che hanno prestato il loro servizio pastorale in questo paese.

La mirabile testimonianza di questi uomini di Dio ci stimola ad avvicinarci alla loro esperienza, che, come sottolinea Agostino con una sua felice espressione, è stata "consacrata al Cristo totale". Gli interventi in programma ripercorrono la ricchezza storica, spirituale e anche culturale della "consacrazione a Dio", che costituisce ancora oggi un'esperienza attualissima, che affonda le sue radici nella storia stessa dell'umanità e si esprime in scelte personali e sociali che rispondono ai bisogni dell'uomo soprattutto in un'epoca come la nostra attraversata dal "malessere" di una vita che ha smarrito le coordinate del suo esistere.

La devozione verso Agostino si sviluppa a Cassago agli inizi del XVII secolo, quando il santo viene invocato Patrono del paese dopo aver salvato i suoi abitanti dalla peste nel 1630 ... E poiché è usanza cristiana serbare memoria delle grazie ricevute e attribuirle a qualche santo protettore, questa Comunità di Cassago non dimentica di così grande favore ... per sé aggiunge e invoca l'aiuto del Beato Agostino ... tanto più che è stato tramandato che lo stesso Santo soggiornò in questo paese ... [Dal Chronicon, 1631].

Del 1631 è la prima festa in suo onore, che verrà celebrata ininterrottamente ogni anno fino ai nostri giorni. Nel 1700 viene eretto un altare in suo onore mentre la cosiddetta fontana di S. Agostino diventa luogo di devozione popolare.

L'Associazione S. Agostino dal 1967 sta valorizzando il patrimonio artistico, storico-archeologico e religioso del paese.

La manifestazione gode del Patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Cassago.

 

Per il programma della manifestazione si consulti il sito al seguente indirizzo:

http://www.cassiciaco.it/navigazione/associazione/settimana/settimana%202014.html

Condividi questa pagina sul tuo Social